mercoledì 30 aprile 2008

Tecnologia touchless

Mentre la musica che fa uso degli strumenti musicali tradizionali si basa sulla diretta interazione uomo-strumento e cioè sull'esistenza di un sistema complesso fatto di più componenti (creatività, tecnica, sistema nervoso, sistema muscolare, arti),le tecnologie touchless dei raggi infrarossi e dell’analisi in tempo reale di immagini acquisite da telecamera permettono di rilevare informazioni dalla gestualità delle mani senza alcun collegamento fisico con il sistema, in modo che le mani stesse diventino l’interfaccia naturale per dare espressività a performance artistiche basate su tecnologia informatica.
A questo link potete trovare un'esemplificazione del funzionamento di questa nuova apparecchiatura eseguita dal musicista informatico Leo Tarabella.

martedì 29 aprile 2008

Il passato a servizio del fututo: il Theremin

Musica e tecnologia: sembra una argomento così attuale ma in realtà il primo strumento elettronico mai conosciuto al mondo è il theremin, uno strumento musicale elettronico che, in quanto tale, ha necessità di essere alimentato tramite corrente elettrica e generalmente deve essere collegato ad un amplificatore dotato di altoparlante per poterne ascoltare il suono. Lo strumentista o thereminista, una volta acceso lo strumento, muove le mani in prossimità delle due antenne ottenendo dallo strumento un suono di varia intensità e tono. Inoltre egli ha a disposizione una serie di controlli per impostare la sensibilità piu adatta delle antenne e scegliere la timbrica desiderata.
Questo strumento, seppur realizzato nel lontanissimo 1920, potrebbe avere delle applicazioni anche nell'odierno campo riabilitativo e terapeutico.