mercoledì 14 maggio 2008

Allacciate le cinture e...buon viaggio!Destinazione?!? IL FUTURO!

Il nostro intento ora è quello di offrirvi un viaggio...un viaggio verso il futuro, un viaggio che vede tre strade avvcinarsi sempre di più, diminuendo progressivamente le loro distanze: musica, arte e scienza si incontrano, dando luogo all'invenzione di interfacce sensoriali più semplici e intuitive rispetto a quelle offerte dagli strumenti tradizionali, e dando un più ampio respiro alla creatività di chi ama fare musica.
Ma ora parliamo concretamente...Come prima novità, il futuro ci offre Reactable, apparato elettro acustico multi-utente, con una interfaccia da tavolo, sviluppata da un gruppo di ricercatori in Music Tecnology dell'Istituto Audiovisivo dell'Università di Barcellona in Spagna, sotto la direzione del Dr. Sergi Jordà. Sua caratteristica principale è quella di poter essere suonato da più esecutori contemporaneamente ma "come?" vi starete chiedendo...è sufficiente muovere, su una particolare superficie ( un tavolo luminoso e interattivo), degli oggetti tridimensionali che rappresentano differenti tipologie di suoni sintetizzati: muovendo e cambiando posizione a tali oggetti, il performer può iniziare a creare quella che forse sarà la musica del futuro! Il suo utilizzo è intuitivo, visivo e non richiede istruzioni; è adatto ai bambini e si presta ad essere utilizzato in performance live multimediali.
Se sei curioso di vedere questo strumento all'opera, guarda il video qui sotto...sembra sbalorditivo ma non c' è nulla di inventato o fittizio!


Se il Reactable è uno strumento ancora in fase sperimentale, è già sul mercato il Tenori-on della Yamaha, interfaccia di controllo musicale autonoma ed equipaggiata di altoparlanti. Lo "strumento del XXI secolo", così viene chiamato, nasce dal progetto dell'artista multimediale giapponese Toshio Iwai; è caratterizzato da una griglia di pulsanti led luminosi 16x16 che consentono di creare musica intuitivamente attraverso un sequencer (software che gestisce la registrazione di tracce midi e audio su computer e che rende possibile la modifica e l'aggiunta di effetti, note...) a 16 tracce e 256 strumenti.


Ma le novità non sono finite ancora...! Come potete vedere il connubio di scienza, arte e musica crea un campo vastissimo e sorprendente di opportunità, e di modi nuovi, diversi, originali di pensare e usare la musica.
E' la volta del Samchillian, strumento "basato sulla relatività", evoluto sia dal punto di vista del design che dell'ergonomia e facilità di utilizzo, proprio come era negli intenti del suo inventore Eitan Shefer. Il Samchillian si compone di due file di 8 tasti che possono essere digitati sia in orizzontale che in verticale. Questa caratteristica, insieme ad una connessione wireless e un accelerometro con sensori di movimenti, si propone di offrire all'esecutore musicista un ampia varietà di nuove possibilità espressive...guarda come nel video qui sotto!


E come non citare la tastiera "di domani", la Continuum Fingerboard, progettata da Lippold Haken: essa rivoluziona il concetto di tastiera, sostituendolo con un unica superficie liscia di gomma rossa tattile e senza tasti. La tastiera Continuum si può suonare con dieci dita come un normale pianoforte, ma è anche possibile fare scivolare sulla sua superficie le dita in orizzontale e verticale moltiplicando gli effetti sonori. Come ogni altra tastiera può pilotare sintetizzatori e campionatori per avere una gamma infinita di suoni.


Cari viaggiatori, ci auguriamo che questa esplorazione nel mondo della musica del futuro sia stato di vostro gradimento; per ora potere allentare le cinture e... arrivederci alle prossime fermate!

Nessun commento: